Condividi:

Un luogo immerso nel verde, moderno e accogliente, pensato per offrire terapie e opportunità di crescita a bambini e ragazzi con autismo. È stato inaugurato ieri a Vercelli “SpazioTempo”, il nuovo centro polifunzionale sorto al posto dell’ex Cascina Reffo, tra via Leblis e via Asiago, grazie a un investimento di 1,5 milioni di euro sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.

La struttura, gestita da Angsa Novara-Vercelli insieme alla cooperativa Enrico Micheli, servirà le circa 300 famiglie assistite dall’associazione e, in particolare, i 70 bambini che finora frequentavano la sede di corso Palestro. Ora potranno contare su spazi più ampi e attrezzati: stanze per terapie individuali e collettive, laboratori con cucina e lavatrice, un’aula multisensoriale donata da Biud10, ambienti per i genitori, studi medici e un grande giardino.

«Le diagnosi di autismo sono in aumento – ha spiegato la vicepresidente di Angsa, Francesca Debernardi – ma oggi i medici sono più formati e capaci di individuare i primi segnali. Per ogni persona viene costruito un progetto su misura: con più spazio potremo accogliere un numero maggiore di bambini».

All’inaugurazione hanno preso parte, tra gli altri, il presidente della Fondazione Carisver Aldo Casalini, il sindaco Roberto Scheda, il presidente della Provincia Davide Gilardino, l’assessore regionale Matteo Marnati e rappresentanti del mondo sanitario e associativo. La cerimonia si è conclusa con la benedizione di don Bruno Capuano.

Un sogno che diventa realtà per molte famiglie. «La Fondazione ha realizzato un nostro desiderio – ha aggiunto Debernardi –. Le sfide quotidiane non mancano, ma i nostri ragazzi, con il giusto sostegno, possono fare cose straordinarie».

Tutti gli articoli