Condividi:
Un itinerario che unisce due luoghi simbolo: la basilica di Sant’Andrea di Vercelli, primo esempio di architettura gotica in Italia (1219-1227), e il Sacro Monte di Varallo, la più antica ricostruzione dei luoghi sacri (1491). Nasce così il Cammino del Sesia, un percorso devozionale e paesaggistico che segue il corso del fiume, tra argini fioriti, boschi e canali ricchi di storia.
Il tracciato, mappato e documentato dalle associazioni Cammino del Sesia, Amici della via Francigena e Consulta 1219, è suddiviso in quattro tappe – da Vercelli a Greggio, poi Gattinara, Borgosesia e infine Varallo – senza particolari difficoltà, adatto a tutti i camminatori.
«Questo cammino accoglie un alto significato simbolico e al tempo stesso permette di godere delle bellezze naturali del vercellese – osserva il vicesindaco Domenico Sabatino – un patrimonio artistico, naturale e culturale che va valorizzato ogni giorno di più».
Il programma
4 ottobre ore 8: dal sagrato di Sant’Andrea, saluto delle autorità religiose e civili e partenza per Greggio (arrivo ore 15)
5 ottobre ore 8: partenza dal Parco Lame Sesia per Gattinara (arrivo ore 15)
18 ottobre ore 8: partenza da Palazzo Marchionale Gattinara verso Aranco (arrivo ore 15, consegna credenziale)
19 ottobre ore 8: partenza da Acli Franco per Varallo (arrivo ore 15, consegna credenziale)