Condividi:

La città si stringe attorno alle sue campionesse. Ieri pomeriggio, il sindaco Roberto Scheda e la Giunta hanno accolto in Municipio Giulia Perotti, 16 anni, nuova campionessa italiana assoluta di ginnastica artistica, insieme alla squadra Allieve della Libertas, vincitrice della medaglia d’oro nella competizione nazionale GOLD Star Allieve.

«Queste ragazze ci riempiono di orgoglio – ha dichiarato il sindaco Scheda – Non solo per i risultati sportivi straordinari, ma anche per i valori che rappresentano: impegno, sacrificio, spirito di squadra. Vercelli è al loro fianco, oggi e sempre».

Giulia Perotti ha scritto una pagina storica per la ginnastica vercellese, conquistando per la prima volta il titolo italiano assoluto all around con lo straordinario punteggio di 111,700 nella tre giorni di gare disputata in Sardegna. Allenata da Enrico Pozzo, leggenda della ginnastica maschile, e da Federica Gatti, la giovane atleta è stata inserita dal direttore tecnico Enrico Casella nella squadra azzurra che parteciperà ai Mondiali in Indonesia (19-25 ottobre 2025), appuntamento che vedrà sfidarsi 500 atleti provenienti da 80 Paesi.

Ma il trionfo vercellese non si è fermato qui: la Libertas ha infatti dominato anche la scena nazionale con le Allieve, conquistando il titolo GOLD Star con un punteggio complessivo di 444.550. Protagoniste dell’impresa Martina Borsoi, Helena Garavaglia, Ginevra Deandreis, Beatrice Vialardi e Vittoria Ronchi. Ottime prove anche per Artemisia Iorfinio, quinta nella classifica individuale, e per Thelma Lapalombella, finalista a trave e parallele.

«Vercelli applaude le sue campionesse e sogna con loro» ha sottolineato il vice sindaco e assessore allo Sport, Domenico Sabatino.

Un abbraccio simbolico della città a giovani atlete che, con talento e passione, portano alto il nome di Vercelli in Italia e nel mondo.

Tutti gli articoli