Condividi:

Da discarica industriale a parco pubblico: prende forma la grande trasformazione dell’area ex Montefibre di Vercelli, tra corso Rigola e l’argine del fiume Sesia, grazie a un investimento da cinque milioni di euro finanziato con i fondi del PNRR. Il progetto interessa una superficie di 13.000 metri quadrati e oggi ha visto un sopralluogo tecnico con la presenza delle autorità locali e dei responsabili del cantiere.

«Quest’opera è imponente
– ha commentato il sindaco Roberto Scheda e rappresenta una rinascita per un’area amata dai vercellesi, ma da tempo compromessa dalle discariche industriali. Qui torneranno le famiglie, i bambini, la vita».

Il progetto prevede la bonifica e la messa in sicurezza permanente del sito, la creazione di un parco attrezzato con camminamenti, aree verdi e arredi urbani, oltre a una recinzione e a un sistema di videosorveglianza per garantirne la tutela.

«È la più grande bonifica e trasformazione urbana a cui potevamo ambire – ha dichiarato l’assessore regionale Matteo Marnati –. All’inizio i fondi del PNRR non bastavano, ma siamo riusciti a completare il finanziamento. Abbiamo ricucito una ferita della città, e il prossimo obiettivo sarà il lungo Sesia».

L’assessore Antonio Prencipe ha ricordato come già quindici anni fa fossero stati avviati interventi di messa in sicurezza del sito: «Oggi completiamo quel percorso, con un parco di 13.000 metri quadrati che sarà un segno concreto di rinascita urbana e ambientale».

Tutti gli articoli