Condividi:

Sarà Federico Buffa ad inaugurare ufficialmente la stagione di prosa 2025-2026 del Comune di Vercelli, in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo.
Domenica sera, alle 21, il Teatro Civico alzerà il sipario su “Le Olimpiadi del 1936”, spettacolo che intreccia narrazione teatrale, musica dal vivo e memoria storica, portando il pubblico nel cuore di una delle edizioni più controverse dei Giochi.

Con la sua voce e il suo stile inconfondibile, Buffa – giornalista, scrittore e storyteller tra i più apprezzati in Italia – racconterà un’epoca segnata dal sogno e dalla tragedia: la Berlino del Terzo Reich, dove il regime nazista tentò di trasformare lo sport in strumento di propaganda, ma dove atleti come Jesse Owens, Helene Mayer e Sohn Ki-Chung ribaltarono con le loro vittorie il significato stesso della competizione.

Le immagini originali di Leni Riefenstahl si intrecciano alla narrazione, mentre la colonna sonora dal vivo è affidata ad Alessandro Nidi (pianoforte) e Nadio Marenco (fisarmonica).

Biglietti


I biglietti – fuori abbonamento – sono ancora disponibili su vivaticket.it (platea da 25 a 35 euro) e al box office del Teatro Civico:

domani dalle 17 alle 19
sabato dalle 10 alle 12
e la sera dello spettacolo, un’ora prima dell’inizio.

Con “Le Olimpiadi del 1936”, Buffa apre una stagione che accompagnerà il pubblico fino a marzo, tra commedie, danza, comicità e grandi classici del teatro contemporaneo.

Tutti gli articoli