Condividi:

Una Pro Vercelli coraggiosa e di buona qualità cade 2-1 allo stadio “Pier Cesare Tombolato” contro un Cittadella in forma smagliante, alla sua quarta vittoria consecutiva. Dopo il vantaggio iniziale di Burruano al 12’, i padroni di casa ribaltano la gara con le reti di Castelli e Vita a cavallo dei due tempi. Con questo risultato, i veneti salgono a 18 punti superando in classifica le Bianche Casacche, che restano a 16, agganciate dal Trento (0-3 a Verona contro la Virtus).

Primo tempo: Pro avanti, ma raggiunta allo scadere

Sotto un diluvio incessante, il match parte subito a ritmi altissimi. Dopo pochi minuti il Cittadella si rende pericoloso due volte con Vita e De Zen, ma Passador risponde presente.
La Pro regge l’urto e al 12’ colpisce: Iotti crossa dalla destra, De Zen devia e la palla finisce a Burruano, che insacca all’angolino per il suo secondo gol stagionale.
Gli ospiti sfiorano subito il raddoppio con Asane Sow, ma Cardinali salva i suoi. Al 21’ è il Cittadella a rendersi pericoloso con Crialese, che di testa centra il palo. Poco dopo viene annullato un gol a Castelli per fallo su Coccolo.
Al 28’ ancora Pro pericolosa con Burruano, ma la sua conclusione è deviata in angolo. Quando tutto sembra indirizzato verso l’intervallo con gli ospiti in vantaggio, al 45’ arriva il pareggio: Salvi calcia da 25 metri, la palla colpisce il palo e Castelli, più rapido di tutti, ribadisce in rete.

Secondo tempo: Vita firma il sorpasso


Dopo appena 23 secondi dal via della ripresa, il Cittadella completa la rimonta: Crialese crossa dalla sinistra e Vita di testa batte Passador, sorpreso sul tuffo.
La Pro prova a reagire ma cala d’intensità. Solo nel finale arrivano le due grandi chance per il pari: all’88’ Mallahi, servito a tu per tu con Cardinali, spreca clamorosamente; in pieno recupero Rutigliano calcia alto da posizione favorevole.

Finisce 2-1 per il Cittadella. Alla Pro Vercelli resta il rammarico per le occasioni mancate e la consapevolezza di dover ritrovare concretezza per restare agganciata alla zona playoff.

Tutti gli articoli