Condividi:
Nella giornata di ieri il Sindaco di Vercelli Roberto Scheda ha preso parte alla cerimonia di insediamento di Ilaria Calò, nuova procuratrice della Repubblica di Vercelli e prima donna a ricoprire questo incarico nella storia della città.
Magistrato di lunga esperienza, Calò è stata procuratore aggiunto a Roma presso la Direzione Distrettuale Antimafia, dove ha coordinato importanti inchieste sulla criminalità organizzata della capitale, tra cui quella relativa alla mafia di Ostia.
Durante il suo primo intervento in tribunale, Calò ha espresso emozione e determinazione:
«Grazie per la magnifica accoglienza. Ho il privilegio di arrivare in una città ricca di arte e di storia. Chiedo la collaborazione delle Istituzioni: metto a vostra disposizione la mia esperienza, il mio senso del dovere, la mia volontà e la mia tenacia. Mai arrendersi. Ci attendono solo passi avanti: da fare insieme».
Il sindaco Scheda ha accolto con entusiasmo il nuovo magistrato:
«Per Vercelli è un motivo di orgoglio accogliere un magistrato di così alto livello. Accolgo la richiesta di collaborazione fra tutte le istituzioni, perché è solo facendo squadra che si può migliorare tutti insieme».