Condividi:
Un invito a riscoprire il valore del gioco reale, condiviso e lontano dagli schermi. È questo il cuore del progetto “Costruiamo un mondo di GIOCO – Laboratorio permanente”, promosso dal Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza in occasione della Giornata internazionale e italiana per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si celebrerà il 20 novembre.
«Investire sui giovani non è solo un dovere civico, ma soprattutto morale – sottolinea il sindaco di Vercelli Roberto Scheda –. Abbiamo il compito di ascoltarli, educarli e tutelarli».
Il Garante, Lella Bassignana, spiega che il laboratorio sarà dedicato al potenziamento delle intelligenze di bambini e ragazzi attraverso attività di costruzione e gioco, modalità che favoriscono apprendimento, benessere e sviluppo di competenze adattive. «Siamo nati per imparare attraverso il gioco – afferma –. Per questo è uno strumento efficace per contrastare la povertà educativa e sostenere la crescita».
Il progetto nasce grazie alla collaborazione del C.N.I.S. (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati), con il patrocinio del Comitato Provinciale Unicef e dell’Ufficio Scolastico Territoriale. Le attività si svolgeranno nella ludoteca comunale, da dicembre, ogni lunedì e mercoledì dalle 17 alle 18.30.
«Il C.N.I.S. – ricorda la presidente Adriana Barone – promuove studi e ricerche nell’ambito della psicopatologia dell’apprendimento e della psicopedagogia delle disabilità ed è accreditato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale scolastico».
Parte integrante dell’iniziativa è anche Heart4Children APS, associazione attiva sul territorio con progetti educativi e sociali a sostegno del benessere di bambini e adolescenti, che opera con la supervisione scientifica di Mind4Children, spin-off dell’Università di Padova impegnato nella diffusione di conoscenze e buone pratiche per generare impatto sociale.
Il nuovo laboratorio si propone così come uno spazio inclusivo e continuativo dove crescere, giocare e imparare “restando disconnessi” per riconnettersi davvero con gli altri.
Tag: