Condividi:

Su disposizione della Procura della Repubblica di Vercelli, la Polizia di Stato ha dato esecuzione a diverse misure cautelari nei comuni di Borgo Vercelli, Casale Monferrato e Pontestura, nell’ambito di un’indagine su un articolato traffico di sostanze stupefacenti.

L’operazione è stata condotta dalla Squadra Mobile di Vercelli, con il supporto di personale delle Squadre Mobili di province limitrofe e di unità specializzate e cinofile.

L’indagine

L’inchiesta ha preso avvio nel maggio 2024 dall’arresto in flagranza, nel Vercellese, di un uomo trovato in possesso di numerose dosi di cocaina. Da quel primo episodio è partita una complessa attività investigativa che ha permesso di ricostruire l’intera rete di approvvigionamento e distribuzione, con base operativa individuata a Casale Monferrato.

Nel corso delle indagini sono stati arrestati in flagranza altri due soggetti e sequestrati oltre 10 chilogrammi di cocaina, consentendo agli investigatori di risalire ai livelli superiori dell’organizzazione.

Le misure e i sequestri
I cinque destinatari delle misure cautelari sono stati rintracciati nelle rispettive abitazioni:
- tre sono stati condotti alla Casa Circondariale di Vercelli;
- per gli altri due sono stati disposti l’obbligo di dimora e l’obbligo di presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria.

Le perquisizioni, estese anche alle abitazioni di altri tre indagati a piede libero, hanno portato al sequestro di:
- 60 grammi di hashish e bilancini di precisione;
- 10.100 euro in contanti;
- in un’abitazione, ulteriori 7.440 euro in contanti e tre orologi di lusso Rolex.

L’indagine prosegue per definire ulteriori responsabilità e chiarire il volume complessivo del traffico illecito.

Tutti gli articoli