Condividi:
L’Accademia Italiana della Cucina, su proposta della Delegazione di Vercelli presieduta dalla professoressa Paola Bernascone Cappi, ha assegnato il Premio Massimo Alberini 2025 all’esercizio Martino di Giuliana & Teresa Martino, storico punto di riferimento cittadino in via Castelnuovo delle Lanze 3.
Il riconoscimento celebra la qualità e la tradizione delle specialità locali, ma anche una straordinaria storia familiare: l’attività, che nel 2027 compirà 100 anni, è oggi guidata dalla quarta generazione, impegnata nel proseguire un’eredità che ha attraversato un secolo di trasformazioni, restando fedele alle proprie radici e al legame con Vercelli.
Alla consegna del premio, il vicesindaco Domenico Sabatino ha espresso la vicinanza dell’amministrazione:
«Riconoscimenti come questo hanno un valore che va oltre il settore gastronomico: parlano di lavoro e di amore per la città. La bottega Martino è un simbolo di Vercelli che resiste e si rinnova. È un orgoglio vedere una nuova generazione raccogliere il testimone e investire energie e idee per far vivere ancora a lungo una storia che appartiene a tutti noi».
Presente anche il vicepresidente del Consiglio comunale Gianni Marino, in rappresentanza dell’Amministrazione.
Tag: