Condividi:

Il sindaco di Vercelli, Roberto Scheda, ha nominato Pier Giorgio Fossale, 71 anni, nuovo componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Museo “Francesco Borgogna”.

Medico di famiglia ed ex assessore alla Cultura, Fossale vanta un lungo percorso professionale e istituzionale: presidente dell’Ordine dei Medici di Vercelli dal 2005 al 2020, membro del Cda della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli dal 2021 e vicepresidente dallo scorso maggio.

«La scelta – spiega il sindaco Scheda – non è solo dettata dal prestigioso curriculum, ma vuole essere un segnale chiaro: la cultura deve essere uno degli assi del rilancio di Vercelli. Il Museo Borgogna, seconda pinacoteca del Piemonte, non è solo custode di un patrimonio straordinario ma luogo vivo, identitario e strategico per la città. Rafforzarne la governance è un dovere istituzionale e una scelta di visione».

Fossale ha espresso gratitudine per la nomina: «Ringrazio il sindaco per la fiducia. Ho sempre cercato di restituire a Vercelli ciò che mi ha dato, guardando al futuro. Grazie alle esperienze maturate come assessore e presidente ATL, intendo contribuire affinché la cultura diventi leva concreta di sviluppo per la città. Il Borgogna, con il suo immenso patrimonio, può e deve essere protagonista della progettualità culturale vercellese».

Tutti gli articoli